Con decreto nº 4/2023 il sindaco Giuseppe Fontana nomina assessore con delega alle periferie il capogruppo di maggioranza Marco Cavaleri. «Una scelta – dichiara Fontana, – che è frutto dell’impegno profuso in questi anni e vista anche l’importanza di completare la giunta comunale dopo la nomina regionale di Giovanni Calabrese, inserendo nell’esecutivo comunale una figura giovane, a servizio della città e disponibile al dialogo, che sicuramente darà un importante contributo nell’amministrare Locri, come già dimostrato in questi anni da consigliere comunale».
«Ringrazio tutta l’Amministrazione, il Sindaco, Giovanni Calabrese, oggi assessore regionale, i dipendenti e tutti i cittadini che sempre mi sono stati vicini – dichiara il neo assessore. – Questo incarico mi dà tanta responsabilità fino alla fine del nostro mandato e in questi mesi continuerò a lavorare cercando di risolvere i problemi quotidiani dei cittadini e dimostrando che l’impegno premia sempre».
Il percorso politico di Marco Cavaleri inizia già al Liceo scientifico Zaleuco, presso il quale ha ricoperto il ruolo di rappresentante d’istituto ed è poi continuato all’Università Mediterranea di Reggio Calabria, dove ha assunto vari ruoli politici tra cui quello di Senatore Accademico. Finita l’università, nel maggio 2018, ancora 23enne, si candida nella lista civica Tutti per Locri guidata da Calabrese, ottenendo un ottimo risultato e ricoprendo sino a oggi il ruolo di Capogruppo di maggioranza. Un giovane avvocato appassionato di politica che oggi si occupa di politiche giovanili ed è membro dell’organo Europeo Costruire l’Europa con i consiglieri locali.