Si delinea anche lo scenario degli eletti in Calabria nei collegi plurinominali. Con Fratelli d’Italia si aggiudicano lo scranno alla Camera dei Deputati, Alfredo Antoniozzi ed Eugenia Maria Roccella, che non essendo stata eletta nel collegio uninominale in Puglia, viene eletta in Calabria lasciando fuori l’attuale sindaco di Locri, Giovanni Calabrese.
Con Forza Italia eletti Giuseppe Mangialavori e Fulvia Michela Caligiuri. Poi c’è la conferma dei deputati Nicola Stumpo ed Enza Bruno Bossio eletti con il Pd. C’è da attendere per i due scranni restanti che saranno per i Cinque Stelle. Con Vittoria Baldino in lizza il capolista, l’ex procuratore capo della Repubblica di Reggio Calabria, Federico Cafiero dei Raho, candidato anche in Emilia Romagna come capolista in un collegio plurinominale. Qualora fosse eletto, scatterebbe il seggio per il deputato uscente Riccardo Tucci.
Ecco il quadro degli otto deputati dei tredici eleggibili in Calabria. A completarlo gli eletti nei cinque collegi uninominali: a Cosenza la pentastellata Anna Laura Orrico, a Corigliano e Crotone il leghista Domenico Furgiuele, a Catanzaro con Fratelli d’Italia Wanda Ferro, a Reggio Calabria il forzista Francesco Cannizzaro e Giovanni Arruzzolo nel collegio di Gioia – Vibo.
Calabrese: «Amarezza e delusione»
«Non sono stato eletto alla Camera dei Deputati a causa di risultati non positivi e non derivanti dal mio impegno e dal Vostro generoso e affettuoso consenso – ha detto Calabrese – Non vi nascondo tanta amarezza e delusione per non essere riusciti a centrare l’obiettivo e per non poter rappresentare in prima persona in Parlamento le istanze dei nostri territori che in ogni caso continuerò a portare avanti da Sindaco della mia Locri e attraverso l’azione politica che ha sempre contraddistinto il mio quotidiano impegno per il territorio».
Ilario Balì-ilreggino.it