Oggi l’avvio del progetto alternanza scuola lavoro promosso dai Licei Mazzini di Locri, con i tutor esterni dell’Aquilone Camera Minorile Locri, coadiuvati dall’Aiga Sez. Locri.
Il progetto frutto di un’articolata elaborazione nata da una scuola conosciuta per la capacità di rispondere all’esigenze della sua utenza, in continuo sviluppo sul fronte tecnologico con al timone il Dirigente Dr. Francesco Sacco e con tutor interni altamente formati, tra i quali spicca il tutor interno e responsabile del progetto, professore Giuseppe Iaconis, il quale non a caso, ha ritenuto opportuno affrontare il tema del Social Media Manager. Il corso ha avuto inizio
con un’introduzione da parte del Presidente della Camera Minorile, Avv. Maria Carmela Callà, che ha voluto porre l’accento soprattutto sulle insidie della rete, così da far comprendere ai discenti le precauzioni da usare nell’approccio con i social e contestualmente proiettarli nelle successive lezioni teoriche, affrontate dall’Avv. Paola Cama, dall’Avv. Francesca Ferrigno e dall’Avv. Giuseppe Alvaro, che li indirizzeranno verso l’aspetto legale del tema trattato. Invece il taglio pratico è stato totalmente affidato all’Avv. Leo Stilo, le cui indiscusse capacità tecniche, saranno pregnanti per i corsisti, considerato che il professionista, ormai apprezzato oltre i confini nazionali, riesce ad interfacciarsi nella materia anche con una platea giovane ed ancora non avvezza ai termini legali.
Ma l’auspicio del corso non è solo quello di gettare le basi per una futura professione in linea con l’attuale contesto tecnologico sempre più in evoluzione, ma acquisire le informazioni e competenze utili a migliorare questo nuovo e così radicato modo di stare nel mondo, e mettere i giovani al corrente dei rischi dell’ambiente digitale, considerando anche le conseguenze sul piano concreto, attraverso la condivisione e la verbalizzazione delle informazioni possedute, che vengono condivise con gli studenti stessi. L’attività è sempre stata coadiuvata dalla responsabile della segreteria dell’Associazione, Antonella Modafferi. L’attività di formazione, ma soprattutto di prevenzione nei temi della rete, delle dipendenze e di altri argomenti attuali sono molto attenzionati dalla Camera Minorile e solo in una scuola all’avanguardia, come i licei Mazzini di Locri, poteva trovare ampio consenso e collaborazione ed attuazione.
Il Presidente
Avv. MARIA CARMELA CALLA’