E’ stato un 2023 avvincente, estremamente colmo di successi e di grandi obiettivi raggiunti, quello che sta per chiudersi alla spalle dell’artista locrideo Bruno Panuzzo. Un anno importantissimo, quindi, ed un periodo in cui Panuzzo è riuscito a rendere tangibile risultati impensabili! Ma andiamo a ripercorre, nell’arco dei 12 mesi trascorsi, quanto l’artista è riuscito a costruire con fatica, tenacia e determinazione.
A gennaio Panuzzo dona alla Biblioteca “Sala Borsa” di Bologna l’opera “La Pioggia di Londra” ed incontra, nella medesima città, l’artista Niccolò Fabi.
Nel mese di febbraio Panuzzo annuncia l’imminente pubblicazione del suo nuovo album denominato “Coliseum”. Sempre a febbraio consegna agli studenti dei Licei “G. Mazzini” di Locri (RC) – Margherita Zucco, Paolo Bonavita ed Alessia Barbaro – il Premio in denaro per il concorso di scrittura “Lapamberu 2022”. A fine febbraio, invece, viene presentato il documentario “La Pioggia di Londra – Locride 2.0” alla Bit di Milano imperniato sulle musiche composte dall’artista locrideo.
Nel mese di marzo 2023 Bruno Panuzzo presenta, nella splendida cornice di Parigi, il suo nuovo album denominato “Coliseum”. L’opera, che contiene ben 19 grandi classici della musica italiana, viene pubblicata assieme ad alcune canzoni inedite.
Ad aprile l’artista viene convocato dalla RAI a Roma. Bruno Panuzzo incontra il grande Rosario Fiorello e registra l’esibizione per il programma di Rai Due “Viva il Video box” spin – off del celebre programma “Viva Rai Due” condotto ed ideato sempre da Rosario Fiorello. La trasmissione verrà trasmessa su Rai Due nel successivo mese di maggio. Il progetto “Abbasso la Ndra”, realizzato dall’artista assieme agli studenti dei Licei “G. Mazzini” di Locri e dal gruppo teatrale e filmico “Zeffirio”, viene presentato (sempre nel corso del mese di maggio) al XXXV° Salone Internazionale del libro di Torino.
Nel maggio 2023, il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, tramite un comunicato ufficiale, ringrazia Bruno Panuzzo e gli studenti dei licei “G. Mazzini” di Locri per la valenza culturale e storica dell’opera “La Pioggia di Londra – Locride 2.0. Il mese di maggio si conclude con l’incontro opening a Biagio Antonacci; alla docente Elizabeth Safar dell’Università di Salta (Argentina) ed i nuovi incontri con Fiorello, Raimondo Todaro e Fabrizio Biggio.
A Giugno Bruno Panuzzo presenta, a Locri con grande successo, il progetto “Abbasso la Ndra” unitamente all’innovativa idea del “Paper Wall 2023”. Su tale “gigantografia in carta”, posta all’esterno del “Mazzini”, gli studenti, i docenti e le persone comuni di ogni età (con diversi orientamenti politici e religiosi) hanno potuto idealmente sottoscrivere un “virtuale documento”, atto a sancire la loro avversione alla ndrangheta, alla criminalità organizzata in genere ed alla violenza. Sempre nel mese di giugno, l’opera “Abbasso la Ndra” viene consegnata alle Istituzioni civili e religiose: Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Ordine dei Dottori Commercialisti di Locri ed a Sua Eccellenza Monsignor Francesco Oliva (Vescovo della Diocesi Locri – Gerace). Sempre nel giugno 2023, Bruno Panuzzo coopera con l’Official Beatles Fan Club Pepperland di Roma e con Luigi Luppola per la donazione al Presidente della Regione Liguria, Dottor Giovanni Toti, di una targa incaricata a ricordare i due storici concerti dei Beatles a Genova (che hanno avuto luogo il 26 giugno 1965). La grafica della targa è stata curata dagli studenti dei Licei “G. Mazzini” di Locri e dalla fondazione “Woods Locri” nonché dallo stesso Panuzzo. Il Presidente della Regione Liguria, dottor Giovanni Toti, attraverso le proprie pagine social, ha dimostrato la propria gratitudine nel gesto: diffondendo la notizia della donazione e facendosi fotografare con la targa. Il mese di giugno 2023 vede l’uscita del brano “La Canzone Dell’estate” (Lapamberu). Il brano, che ottiene sin da subito un ottimo successo in rete, è supportato dal simpatico videoclip interpretato dall’attore Bruno Musolino.
A luglio, Bruno Panuzzo (unico artista proveniente dall’Italia) rappresenta l’Official Beatles Fan Club Pepperland (Roma) all’evento “The Eightn International Beatles fans Jamboree” a Lublino (Polonia). Sempre nel mese di luglio il progetto “Abbasso La Ndra”, realizzato con i ragazzi dei Licei “G. Mazzini” di Locri arriva in Quirinale. Luglio vede anche il significativo incontro dell’artista locrideo, nella splendida città di Siderno, con il grande musicista Lou Marini – “Il Blue Lou” dei mitici Blues Brothers – a cui viene donata una copia dell’opera letteraria “La Pioggia di Londra”.
In agosto, a Locri, si concretizza la seconda edizione del “Premio Locride 2023”. Sempre in cooperazione con i Licei “G. Mazzini” Panuzzo premia illustri personalità, che tramite il loro operato, si sono distinte nella valorizzazione del territorio: Aristide Bava, Tommaso Labate, Nicola Procopio, Giuseppe Laganà, Antonio Condò, Tonino Raco, Antonio Tassone, Mimmo Cavallaro, Deborah Cartisano, Domenico Cavallo, Antonio Trichilo, Girolama Polifroni, Luigi Luppola, Giuseppe Fontana, Vincenzo Maesano, Bruno Bartolo, Giovanni Mangiameli, Stefano Marando, Pietro Cremona e Gianfranco Ozzimo.
In agosto, Panuzzo, prende altresì parte alla prestigiosa rassegna, tenutasi nell’incantevole scenario di Orvieto, denominata “One 2023” con cui l’artista locrideo ha il piacere di esibirsi in concerto assieme a musicisti del calibro di Giampaolo Ascolese, Roberto Forlini ed unitamente al valevole gruppo Cherries On A Swing Set. Seguono, in Calabria, l’incontro con Max Gazzè e l’opening a Locri denominato “Nautilus Navigatori d’Arte e Cultura” un evento concretizzatosi nel ricordo del Professor Domenico Siclari (Prorettore e docente dell’Università Dante Alighieri di Reggio Calabria).
A settembre, Papa Francesco, ringrazia gli studenti del “Mazzini” di Locri per il valore sociale e culturale dell’opera “Abbasso la ndra”. Il Pontefice invia una missiva ufficiale all’Istituto. La RAI dedica all’evento lusinghieri servizi televisivi. A settembre, nella cittadina di Roccella Jonica, Bruno Panuzzo incontra il maestro Beppe Carletti dei “mitici” Nomadi. Settembre vede, altresì, l’intervista radiofonica dell’artista rilasciata al programma “Parliamone”, condotto da Maurillo su “Cuore e batticuore” un network radiofonico veneto. A settembre giungono, in oltre, i complimenti del Presidente del Senato Ignazio La Russa per l’alto valore sociale ed antropologico dell’opera “Abbasso la Ndra”.
Ad ottobre l’opera “La pioggia di Londra – Locride 2.0” giunge al prestigiosissimo “Travel Experience di Rimini 2023”. Sempre ad ottobre, Bruno Panuzzo e la vice preside del “Mazzini” di Loci, Girolama Polifroni, consegnano a Giovanni Impastato (fratello dell’indimenticabile Peppino) una copia dell’opera “Abbasso la Ndra” a nome di tutti gli studenti dell’istituto locrideo. Segue, in ottobre, l’incontro tra Bruno Panuzzo ed il grande Maestro Tony Esposito. Musicista, quest’ultimo, che ha contribuito a rendere unico il “sound ritmico” di diversi artisti italiani (tra tutti il Maestro Pino Daniele).
Per Bruno Panuzzo l’apoteosi giunge a novembre: l’artista viene invitato su Rai Uno (assieme agli studenti del “Mazzini” di Locri ed alla docente Federica Malara) all’interno della celebre trasmissione televisiva “Porta a Porta” condotta da Bruno Vespa. Nel programma, incentrato sulla lotta alla mafie, si parlerà di “Abbasso la Ndra” in un colloquio tra il giornalista Bruno Vespa e due allievi del “Mazzini” di Locri. Nel corso della trasmissione saranno presenti, fra gli altri, il Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni, il Magistrato Nicola Gratteri, Rita dalla Chiesa e Giovanni Impastato. A Roma, in RAI, Panuzzo avrà altresì modo d’incontrare Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, e l’artista Pino Strabioli. La trasmissione RAI ha rappresentato un grande punto d’arrivo, nonché una ragguardevole soddisfazione, non solo per i realizzatori ed i promotori del progetto “Abbasso la Ndra”, ma un grande orgoglio per la Locride e l’intera Calabria.
In dicembre, Panuzzo è l’editore (per Woods) del catalogo “Teofanie – apparizioni contemporanee” degli artisti Giovanni Longo e Giuseppe Negro. Il volume è curato dalla docente Stefania Fiato. Sempre a dicembre Bruno Panuzzo incontra, al “Teatro Duse” di Bologna, il maestro Piero Monterisi (talentuoso batterista, tra gli altri, di Daniele Silvestri, Niccolò Fabi, Max Gazzè, Tiromancino, Pfm e di molti illustri artisti). Bruno Panuzzo chiude il mese di dicembre e l’anno 2023 con i bambini di Ciminà: tramite il concerto intitolato “International Christmas 2023”.
Non ci resta che complimentarci con l’artista Panuzzo, per quanto realizzato e per aver raggiunto risultati sorprendenti e di grande rilievo. Gli stessi hanno contribuito ad esportare, in Itala e nel mondo, la bellezza ed il valore della nostra Locride. Congratulazioni Bruno e buon 2024!