R. e P.

13 agosto, Casignana Letteraria: un programma ricco di cultura e tradizione

Casignana in questo periodo è impreziosita di cinema e letteratura. Come da tradizione si celebrano anche sapori, ritmi e note. Ma seppur beat e saporito, il centro storico sopra gli inestimabili mosaici della Villa Romana ( tra cui i nuovi pavimenti di Dioniso che cammina in lungo e in largo per lItalia) è ammantato di cultura e di bellezza. Scelte di unamministrazione dotata e vocata che guarda al medio e lungo periodo, ma anche di una comunità sensibile e coinvolta.
Ma andiamo per ordine e facciamo subito tappa al 13 agosto. Domani sarà una domenica piena e completa.
Alle ore 18 in Contrada Croci saranno celebrati luoghi e valorose gesta con il disvelamento di una targa commemorativa. Poi alle ore 19, in piazza XXI Settembre, Giovanni Ruffo e Armando Panetta coinvolgeranno i presenti con le letture sui fatti di Casignana. Sempre la stessa piazza, dove l’amministrazione guidata da sindaco Rocco Celentano donerà il libro contenente gli atti del convegno tenutosi lottobre scorso, alle ore 20 ospiterà la proiezione del cortometraggio, Casignana. Il profumo del tempo

Seguirà degustazione dei prodotti tipici della collina pre-aspromontana Orientale. E ancora, sempre a seguire, il Festival cinematografico di comunità si soffermerà su uno tra i due più importanti progetti di sviluppo della Locride, ovvero La rinascita dei Centri Storici sui cui lamministrazione sta producendo il massimo sforzo insieme ad Antonio Blandi e Andrea Belcastro di Officine delle Idee.
In conclusione un convegno che prevede gli interventi di Gianluca Passarelli, Giacomo Crinò e Giusy Princi. L’obiettivo di Casignana Letteraria è creare un appuntamento che serva da un lato a fare il punto della situazione, che illustri i programmi in itinere, documenti lo stato di avanzamento dei lavori, e dallaltro costituisca il momento in cui il paese, che vanta alcuni tra mosaici più belli del Mediterraneo, attira a sé il maggior numero possibile di persone per mostrare la sua prospettiva futura e farla conoscere agli altri.