Enrico Nigiotti sarà uno dei Campioni in gara che si esibiranno sul palco del Teatro Ariston durante la settantesima edizione del Festival di Sanremo che andrà in onda su Rai 1, dal 4 all’8 febbraio 2020, e che sarà condotta da Amadeus.
Per il cantautore e chitarrista livornese, si tratta della terza partecipazione al Festival della Canzone Italiana, la seconda, per quanto riguarda la categoria Campioni o Big.
L’anno scorso, infatti, Enrico Nigiotti ha partecipato al Festival di Sanremo, presentando in gara la canzone Nonno Hollywood che ha ottenuto il decimo posto finale.
Nonno Hollywood, che ha ricevuto il Premio Lunezia per il testo, è stato il primo singolo estratto dalla riedizione di Cenerentola, terzo album di inediti di Nigiotti, intitolata Cenerentola e altre storie….
Nonno Hollywood è stato certificato anche Disco D’Oro dalla Fimi.
L’edizione sanremese dell’ultimo album di Enrico Nigiotti sarà disponibile dal prossimo 15 febbraio.
La prima partecipazione in assoluto al Festival di Sanremo di Enrico Nigiotti, invece, risale al 2015 quando il musicista presentò in gara, nella sezione Nuove Proposte, la canzone Qualcosa da decidere, brano che si piazzò al terzo posto.
Dopo il Festival, Enrico Nigiotti pubblicò il suo secondo album di inediti intitolato sempre Qualcosa da decidere.
Il primo album di inediti del cantautore 32enne, invece, è l’album omonimo pubblicato in concomitanza con la sua partecipazione alla nona edizione di Amici di Maria De Filippi, talent show in onda su Canale 5. Giunto alla fase serale del programma, Enrico Nigiotti decise di abbandonare il talent show a favore della ballerina Elena D’Amario, all’epoca sua fidanzata.
Nel 2017, Nigiotti partecipò ad un altro talent, X Factor, arrivando in finale e classificandosi terzo.
Il singolo che pubblicò durante X Factor fu L’amore è, certificato Disco di Platino. I singoli successivi di Nigiotti furono Nel silenzio di mille parole e Complici, quest’ultimo in collaborazione con Gianna Nannini.
Enrico Nigiotti presenterà a Sanremo 2020 la canzone intitolata Baciami Adesso.
https://www.soundsblog.it/post/584027/enrico-nigiotti-baciami-adesso